Lettere
Dal Coordinamento “Salviamo il Monte San Primo”
AL SIGNOR GEORGE CLOONEY
Bellagio, 27 Luglio 2023
OGGETTO: “APPELLO”
Gentile Signor George Clooney,
affacciandosi dalla finestra della sua casa di Laglio, lei vedrà, oltre il Lago, l’imponente profilo del Monte San Primo: una delle poche aree, rimaste vergini, in una regione densamente urbanizzata e popolata. Tale regione è già oberata da infrastrutture inutili, se non dannose.
Ci indirizziamo a lei, a nome di questa montagna e dello splendido ambiente naturale del Lago, minacciati da un progetto di “sviluppo”, che ne stravolgerebbe natura ed uso. Si vorrebbero costruire impianti con neve artificiale, stendere tapis roulant e piste in plastica per sci e bob, creare parcheggi, portare migliaia di persone, tutte insieme, tutte in auto, creando parcheggi dove adesso abbiamo aree verdi ed ambiente naturale.
Il progetto è un nonsenso da un punto di vista ambientale, ma lo è anche di più dal punto di vista economico: gli effetti del cambiamento climatico rendono assurda l’idea di realizzare una località sciistica a 1.200 metri di quota.
Trentadue organizzazioni della società civile ed oltre duemila e duecento firmatari di una petizione hanno raccomandato una riconsiderazione del progetto. Oggi ci appelliamo a lei, perché aggiunga anche il suo nome alla nostra campagna contro un progetto mal concepito. Il suo prestigioso appoggio potrebbe incoraggiare le autorità ad impegnarsi nel dialogo ed a considerare le proposte alternative, che abbiamo elaborato per un futuro sostenibile e rispettoso della montagna.
La ringraziamo in anticipo per la sua attenzione a questa importante causa.
Per il Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo"
Roberto Fumagalli
Presidente del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi"