Quali sono le nostre proposte per il San Primo?
Bonifica e ripristino
Smantellare gli impianti di risalita per lo sci da discesa e per il bike downhill. Ripristinare l’ambiente naturale con interventi di bonifica e di rinaturalizzazione (con priorità alle specie vegetali di origine locale). Rinforzare adeguatamente i punti di frana, ripulire e rinnovare i boschi, che sono in uno stato di abbandono e di dissesto.
Sentieri
Pulire e consolidare il tracciato dei sentieri. Assicurare un programma di costante manutenzione sia dei sentieri sia della relativa cartellonistica.
Mobilità urbana
Riqualificare e potenziare il trasporto pubblico dalla stazione ferroviaria di Asso al Parco San Primo, anzichè realizzare nuovi parcheggi per le auto.
Economia
Restituire le aree riqualificate ad una base agro-silvo-pastorale di piccole imprese, altamente integrate sia con le attività turistiche sia con le associazioni del territorio. Restituire le aree riqualificate alla frequentazione degli appassionati di escursionismo, attraverso il riuso e la valorizzazione delle infrastrutture già disponibili.
Tutela dell'ambiente
Miglioramento dell'ambiente
Educazione ambientale
Cosa offriamo?
Siamo i custodi dell’ambiente, anche in contrapposizione alle amministrazioni e agli enti locali, perché impegnati in prima linea nel denunciare lo scempio del territorio.
Siamo contrari ad investimenti pubblici, ecologicamente ed economicamente insensati, per la realizzazione di nuovi impianti di risalita e di innevamento artificiale al San Primo.
Abbiamo elaborato delle contro-proposte per una fruizione più sostenibile del Monte San Primo.
