Quali sono le nostre proposte per il San Primo?
Bonifica e ripristino
Smantellare gli impianti di risalita per lo sci da discesa e per il bike downhill. Ripristinare l’ambiente naturale con interventi di bonifica e di rinaturalizzazione (con priorità alle specie vegetali di origine locale). Rinforzare adeguatamente i punti di frana, ripulire e rinnovare i boschi, che sono in uno stato di abbandono e di dissesto.
Sentieri
Pulire e consolidare il tracciato dei sentieri. Assicurare un programma di costante manutenzione sia dei sentieri sia della relativa cartellonistica.
Mobilità urbana
Riqualificare e potenziare il trasporto pubblico dalla stazione ferroviaria di Asso al Parco San Primo, anzichè realizzare nuovi parcheggi per le auto.
Economia
Restituire le aree riqualificate ad una base agro-silvo-pastorale di piccole imprese, altamente integrate sia con le attività turistiche sia con le associazioni del territorio. Restituire le aree riqualificate alla frequentazione degli appassionati di escursionismo, attraverso il riuso e la valorizzazione delle infrastrutture già disponibili.
Tutela dell'ambiente
Miglioramento dell'ambiente
Educazione ambientale
Per chi volesse approfondire
I contenuti delle nostre proposte sono stati formalizzati in documenti, che sono stati messi a disposizione delle Istituzioni (Comunità Montana del Triangolo Lariano e Comune di Bellagio).
Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Suggerimenti e osservazioni" del nostro sito Web: "Homepage > Documenti > Suggerimenti".