Inviti
Dal Coordinamento “Salviamo il Monte San Primo”
AL SINDACO DEL COMUNE DI BELLAGIO (CO)
Bellagio, 13 Marzo 2024
OGGETTO: Richiesta incontro per progettualità Monte San Primo
Egr. Sig. Sindaco,
prendendo spunto dalla sua recente dichiarazione, rilasciata al "Giornale di Erba" in merito al progetto relativo al Monte San Primo, in cui avrebbe espresso la sua massima disponibilità al dialogo,
con la presente il Coordinamento 'Salviamo il Monte San Primo' (composto da 35 associazioni) accoglie pienamente il Suo invito e Le chiede gentilmente, pertanto, di fissare un incontro a breve, in cui confrontarci in merito alla progettualità riguardante il Monte San Primo.
Certi in un Suo cortese e sollecito riscontro, porgiamo distinti saluti.
Il Coordinamento ‘SALVIAMO IL MONTE SAN PRIMO’
Dal Coordinamento “Salviamo il Monte San Primo”
AL SINDACO DEL COMUNE DI BELLAGIO (CO)
ALLA PRESIDENTE DELLA COMUNITA' MONTANA DEL TRIANGOLO LARIANO
Bellagio, 20 Febbraio 2024
OGGETTO: PROPOSTE PER UN FUTURO SOSTENIBILE DEL MONTE SAN PRIMO
Buongiorno,
in allegato alla presente Vi inviamo il documento, elaborato dal nostro Coordinamento, dal titolo 'PROPOSTE PER UN FUTURO SOSTENIBILE DEL MONTE SAN PRIMO'.
Il documento contiene alcune valutazioni e proposte di approfondimento e progettualità, che riguardano, nello specifico, il territorio del Monte San Primo, su cui ci stiamo confrontando nell'ambito del nostro Coordinamento, formato da 35 associazioni.
Altre informazioni sulla nostra azione di informazione e sensibilizzazione sui temi riguardanti il Monte San Primo, possono essere reperite sul nostro sito web:
Certi del Vostro interesse e della Vostra attenzione, restiamo a disposizione per un incontro pubblico, in cui ci si possa confrontare con Voi. Incontro, che saremmo lieti vogliate convocare a breve.
Distinti Saluti
Il Coordinamento ‘SALVIAMO IL MONTE SAN PRIMO’
Dal Coordinamento “Salviamo il Monte San Primo”
AI SINDACI DELLA COMUNITA' MONTANA DEL TRIANGOLO LARIANO
ALLA PRESIDENTE DELLA COMUNITA' MONTANA DEL TRIANGOLO LARIANO
Bellagio, 17 Gennaio 2024
OGGETTO: Invito all'incontro pubblico 'Assalto alle Alpi', in data 25.01.2024, a Erba (Co)
Buongiorno,
con la presente siamo lieti di invitarVi all'incontro pubblico dal titolo 'Assalto alle Alpi', che abbiamo organizzato per giovedì 25 gennaio 2024, alle ore 20:45, presso la sala ‘Isacchi’ di Ca’ Prina di Erba (Co).
Durante l'incontro si terrà la presentazione del libro ‘Assalto alle Alpi’, con la presenza dell’autore Marco Albino Ferrari, noto giornalista, scrittore, sceneggiatore e divulgatore, una delle voci più autorevoli della cultura di montagna.
L’incontro è organizzato dal Coordinamento 'Salviamo il Monte San Primo', formato da 35 associazioni.
L'oggetto dell’incontro è legato ai temi con cui viene presentato il libro di Ferrari: ‘Le Alpi sono minacciate da modelli di sviluppo del passato. Sul piano materiale, dal varo di nuove infrastrutture turistiche pesanti; sul piano immateriale, attraverso vecchi stereotipi idealizzanti, che riducono la montagna a luogo salvifico di pura ‘bellezza’. Per dare futuro alle Alpi è necessario uno sguardo nuovo, consapevole, rispettoso.’.
Durante l’incontro di Erba si discuterà anche del progetto – criticato dal nostro Coordinamento – che riguarda il Monte San Primo. Verranno, quindi, ribadite le controproposte elaborate dal nostro Coordinamento per una fruizione più sostenibile della montagna.
Ogni altra informazione può essere reperita sul ns sito web:
Informazioni sull'incontro pubblico alla pagina:
https://bellagiosanprimo.com/2024/01/14/assalto-alle-alpi-e-al-monte-san-primo/
Certi del Vs interesse, Vi attendiamo all'incontro di Erba.
Distinti Saluti
Il Coordinamento ‘SALVIAMO IL MONTE SAN PRIMO’
Dal Coordinamento “Salviamo il Monte San Primo”
AL SINDACO DEL COMUNE DI BELLAGIO (CO)
Bellagio, 3 Maggio 2023
OGGETTO: Incontro pubblico sui progetti riguardanti il monte San Primo – Civenna 26.05.2023
Il Coordinamento “Salviamo il Monte San Primo”, composto da 32 associazioni, ha programmato l’incontro pubblico in oggetto a Civenna, in data 26 Maggio alle ore 20:45, allo scopo di discutere i progetti inerenti al San Primo.
Sarà gradito il Suo intervento.
In caso di Suo impedimento nella data suddetta, Le chiediamo la cortesia di segnalarci tempestivamente una data alternativa, allo scopo di riprogrammare, eventualmente, l'incontro in una data successiva (da tenersi, in ogni caso, entro il 1 Giugno).
Distinti Saluti
Il Coordinamento ‘SALVIAMO IL MONTE SAN PRIMO’
Dal Coordinamento “Salviamo il Monte San Primo”
AL PRESIDENTE DELLA COMUNITA' MONTANA DEL TRIANGOLO LARIANO
AL SINDACO DEL COMUNE DI BELLAGIO (CO)
Bellagio, 21 Aprile 2023
OGGETTO: Sollecito incontro per progetto Monte San Primo
Gentile Sig.ra Presidente, egregio Sig. Sindaco,
facciamo seguito alle nostre precedenti richieste, inviate via PEC, e riferimento al breve colloquio, avuto a Canzo il 23 marzo scorso con la presidente sig.ra Mazza - presenti alcuni rappresentanti del nostro Coordinamento -, colloquio in cui si è, finalmente, definita la possibilità di tenere a breve un incontro di confronto tra il nostro Coordinamento e i vostri Enti, senza attendere ulteriori avanzamenti nella progettazione degli interventi, già definiti per l’area del monte San Primo.
In data 3 aprile la CMTL ha inviato una risposta al Gruppo Naturalistico della Brianza – che ha tenuto il contatto per conto del Coordinamento – in cui si rinvia a una riunione “per la presentazione della bozza di progetto complessivo della riqualificazione del compendio monte San Primo”, “non appena il progetto complessivo in bozza sarà definito”.
Riteniamo, invece, più opportuno che l’incontro con le associazioni avvenga prima di sviluppare una bozza di progetto complessivo.
Restiamo, pertanto, in attesa di vostra comunicazione a breve con la data di convocazione dell'incontro.
Come seconda richiesta, riteniamo indispensabile che sia organizzato da CMTL e Comune di Bellagio un incontro pubblico di discussione sul tema del comparto del San Primo, per poter discutere con un contraddittorio le proposte e i suggerimenti.
In allegato alla presente trasmettiamo, inoltre, le 1.867 firme raccolte, finora, a sostegno dell’“Appello ‘Salviamo il Monte San Primo’” proposto dal nostro Coordinamento, a cui aderiscono 32 associazioni.
Distinti Saluti
Il Coordinamento ‘SALVIAMO IL MONTE SAN PRIMO’