info@bellagiosanprimo.com
Monte San Primo, San Primo, Bellagio CO
Coordinamento_SanPrimo_logo_piccolo

Coordinamento SALVIAMO IL MONTE SAN PRIMO

“Assalto alle Alpi” … e al Monte San Primo
Home » Iniziative  »  Eventi  »  “Assalto alle Alpi” … e al Monte San Primo
“Assalto alle Alpi” … e al Monte San Primo


Presentazione del libro "Assalto alle Alpi" a Erba (Co).


🗣️ Un'iniziativa di sensibilizzazione per la tutela della montagna, a confronto col dissennato progetto di realizzazione con soldi pubblici di nuovi impianti di risalita e di innevamento artificiale al San Primo.

📌 Giovedì 25 Gennaio, alle ore 20:45, il libro "Assalto alle Alpi" sarà presentato presso la sala conferenze "F. Isacchi" della Fondazione Casa Prina, in Piazza Prina 5 a Erba (Co). Alla presentazione del libro parteciperà l'autore, Marco Albino Ferrari, che dialogherà con lo scrittore e blogger Luca Rota. 

🎤 Durante l'incontro, a ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenderanno la parola i portavoce del Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo", che faranno il punto della situazione sullo stato di avanzamento del dissennato progetto "OltreLario".

💪 Saranno, quindi, ribadite le contro-proposte elaborate dal Coordinamento per una fruizione più sostenibile della montagna e sarà possibile partecipare alla raccolta firme, come manifestazione autentica e consapevole di protesta nei confronti della visione a breve termine, adottata dalle Amministrazioni locali, che si ostinano ad ignorare le richieste di confronto, da parte della cittadinanza attiva.

🤝 L'incontro è organizzato dal Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo", a cui finora hanno aderito ben 35 Associazioni.

🎯 L'obiettivo è quello di incoraggiare l'apertura di un tavolo di confronto con le Istituzioni interessate, che è stato più volte sollecitato dal Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo" e che, finora, ha avuto uno scarso riscontro.

📣 Un'appuntamento da non perdere: per informarsi, riflettere, comprendere, dibattere.

🔎 Per saperne di più sul libro:

👇

https://bellagiosanprimo.com/assalto-alle-alpi/

Di seguito, il link all'evento Facebook:

👇

https://www.facebook.com/events/1576657239825479/

📖 Presentazione del libro "Assalto alle Alpi. (Einaudi, 2023)"

📆 Giovedì 25 Gennaio 2024

⏰ Ore 20:45

📍 Ca' Prina, Sala conferenze "F. Isacchi", Piazza Prina 5, Erba (Co)

🆓 Ingresso libero

📧 Per eventuali informazioni: info@bellagiosanprimo.com

📚 Il libro è disponibile in libreria e sul sito dell'editore:

👇 

https://www.einaudi.it/catalogo-libri/problemi-contemporanei/assalto-alle-alpi-marco-albino-ferrari-9788806254728/

🔎 Si tratta di una lunga riflessione sul presente e sul futuro della montagna, da cui scaturiscono prospettive e soluzioni nuove, rispettose sia dell’ambiente sia delle persone. 

✍️ Marco Albino Ferrari, giornalista, scrittore, sceneggiatore e divulgatore, è una delle voci piú autorevoli della cultura di montagna. Attualmente è Consigliere Editoriale di "L'AltraMontagna", il nuovo quotidiano online che approfondisce i temi ambientali e sociali delle Terre Alte. E' stato Direttore Editoriale e Responsabile del settore cultura del Club Alpino Italiano (CAI) dal 2022 al 2023. Negli anni Novanta ha diretto la rivista "Alp". Nel 2002 ha ideato il bimestrale "Meridiani Montagne", che ha diretto fino al 2018. Ha collaborato con i quotidiani "La Stampa", "Corriere della Sera" e altre testate. Ha curato mostre, allestimenti museali e collane di libri. Calca i palcoscenici con alcuni monologhi teatrali, tra cui "Assalto alle Alpi", tratto dal suo omonimo libro. Come scrittore, ha esordito nel 1996 con "Frêney 1961", piú volte ripubblicato. Tra i suoi libri, "Mia sconosciuta" è stato candidato al Premio Strega e ha vinto nel 2021 il Premio ITAS del Libro di Montagna. Altri importanti riconoscimenti, che ha ottenuto nel corso della sua carriera di scrittore, sono: il Premio Gambrinus - Giuseppe Mazzotti (per due volte), il Premio Leggimontagna, il Premio ANA Giornalista dell’Anno, il Premio Cortina, il Premio Majella, il Pelmo d’Oro alla Carriera. "Assalto alle Alpi" è il suo ultimo libro. 

✍️ Luca Rota, scrittore, blogger, conduttore radiofonico, promotore culturale e collaboratore di “Alpes – Officina culturale di luoghi e paesaggi”, è attivo in numerosi progetti di valorizzazione dei territori di montagna. Ha scritto numerosi libri di vario genere – fra cui “Il miracolo delle dighe - Breve storia di una emblematica relazione tra uomini e montagne” (Fusta Editore, 2023) - nei quali è sempre vividamente presente l’indagine e la narrazione intorno ai temi del paesaggio e della relazione culturale tra gli uomini ed i territori.

💬 «... Le Alpi sono minacciate da modelli di sviluppo del passato. Sul piano materiale, dal varo di nuove infrastrutture turistiche pesanti; sul piano immateriale, attraverso vecchi stereotipi idealizzanti, che riducono la montagna a luogo salvifico di pura "bellezza". Per dare futuro alle Alpi è necessario uno sguardo nuovo, consapevole, rispettoso ...».

Marco Albino Ferrari

💬 «... Il “caso San Primo”, ovvero la questione del progetto di “rilancio turistico” del Monte San Primo (la montagna più alta del Triangolo Lariano, tra i due rami del Lago di Como), proposto dalle amministrazioni pubbliche locali, si palesa come profondamente emblematico di certa progettualità turistica, che viene frequentemente proposta nei territori montani (quasi sempre sotto forma di infrastrutturazione sciistica) in base a motivazioni puramente economico-commerciali, ma spesso senza alcuna cura verso le situazioni ecologico-ambientali di quei territori, e tanto meno della loro storia e della realtà quotidiana nonché futura delle genti che li abitano ...».

Luca Rota


🫵 Raccomandiamo la partecipazione, soprattutto, agli Amministratori locali, i quali dovrebbero essere in prima linea per difendere gli interessi di tutte le persone, che essi rappresentano, e per tutelare le aree montane e gli habitat naturali, invece di stare dalla parte degli interessi economici di pochi, a discapito delle risorse naturali di tutti.