info@bellagiosanprimo.com
Monte San Primo, San Primo, Bellagio CO
Coordinamento_SanPrimo_logo_piccolo

Coordinamento SALVIAMO IL MONTE SAN PRIMO

Appello ai Consiglieri del Comune di Bellagio: assoggettare alla VAS la prima variante al PGT vigente.
Home » Documenti  »  Appello ai Consiglieri del Comune di Bellagio: assoggettare alla VAS la prima variante al PGT vigente.
Appello ai Consiglieri del Comune di Bellagio: assoggettare alla VAS la prima variante al PGT vigente.


Il Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo" ha inviato una lettera-appello ai Consiglieri Comunali di Bellagio, invitandoli a sottoporre alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) la variante al PGT vigente.


La discussione e il voto della variante si svolgeranno proprio stasera, Lunedì 30 Ottobre, nella seduta consiliare che vede all'ordine del giorno il punto "Adozione prima  variante urbanistica al Piano dei servizi e al Piano delle regole con relativa verifica di esclusione dalla Vas”, per la quale l'Amministrazione Comunale ha, appunto, ipotizzato l'esclusione dalla VAS.


Invece, l'esclusione dalla VAS farebbe mancare la valutazione e l'approfondimento sugli impatti ambientali e paesistici, che la legge prevede come necessari per ogni intervento di pianificazione del territorio. Questo vale, a maggior ragione, per un territorio con grandi valenze paesaggistiche qual è quello di Bellagio. Territorio che, però, ha nel contempo molte fragilità anche dal punto di vista idrogeologico.


Ricordiamo che la procedura della VAS è stata introdotta nell'Unione Europea dalla Convenzione di Aarhus del 2001 ed è stata recepita dalla Regione Lombardia nel 2006, allo scopo di “tutelare il diritto di ogni persona, nelle generazioni presenti e future, a vivere in un ambiente atto ad assicurare la sua salute e il suo benessere”. A tale proposito, va anche ricordato che il regolamento europeo prevede che qualsiasi cittadino ha facoltà di fare ricorso alla Commissione contro la mancata applicazione della VAS da parte delle autorità responsabili. In tal caso, c’è il rischio di non poter utilizzare i fondi europei. 


Sia la lettera-appello sia il documento, contenente i Suggerimenti inerenti alla prima variante al Piano dei Servizi e al Piano delle Regole del PGT vigente nel Comune di Bellagio, sono consultabili nella pagina dedicata del nostro sito Web: "Homepage > Documenti > Suggerimenti".