🐝 Sia nel pomeriggio di Sabato 28 che nell’intera giornata di Domenica 29 Settembre, il pubblico della Festa delle Api ha potuto prendere parte ad un ricco programma di eventi, organizzati nell’ambito della manifestazione pontelambrese, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importante ruolo delle api nell’ecosistema e per rafforzare il legame della comunità con il proprio territorio, mantenendo un occhio attento alla sostenibilità ambientale e alla tutela della biodiversità.
✍️ Tra le numerose iniziative ed attività proposte a Villa Guaita, ha destato particolare interesse anche lo spazio dedicato alla tutela del Monte San Primo, in cui sono state raccolte molte firme contro il dissennato progetto “OltreLario: Triangolo Lariano meta dell’outdoor”, che prevede lo sperpero di milioni euro di soldi pubblici per la realizzazione di nuovi impianti di risalita e di innevamento artificiale in località Alpe del Borgo, allo scopo di rilanciare l’ex comprensorio sciistico del Monte San Primo, che si trova nel territorio comunale di Bellagio.
🙏 Oltre a firmare l'appello pubblico, molte persone hanno voluto esprimerci il loro personale ringraziamento, come attestato di stima per il nostro impegno e per la nostra opera di sensibilizzazione sia nei confronti dell'opinione pubblica sia nei confronti degli Amministratori pubblici.
📣 La Festa delle Api è stata anche l'occasione per presentare in anteprima il prossimo evento di sensibilizzazione, dal titolo "Animiamo il Monte San Primo", organizzato dal Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo" per Domenica 27 Ottobre. Anzi, per la precisione si tratta nientepopodimeno che di un doppio evento, perchè al mattino ci sarà una camminata dalla Colma di Sormano alla vetta del San Primo e poi, nel pomeriggio, di ritorno dalla passeggiata, si svolgerà uno spettacolo di animazione teatrale dal titolo "Donne che amano gli alberi".
🥾 In particolare, all'escursione collaboreranno i soci del Circolo Cooperativo Libero Pensiero di Lecco, che si è unito recentemente al nostro sodalizio, portando a ben 36 il numero di Associazioni civiche che hanno aderito al nostro appello pubblico e che chiedono alle Istituzioni (Comunità Montana del Triangolo Lariano e Comune di Bellagio) di rinunciare al dissennato progetto "OltreLario", promuovendo in alternativa azioni di intervento per una fruizione più sostenibile della montagna.
🎻 Infine, la rappresentazione teatrale "Donne che amano gli alberi" è adatta tutte le età e sarà curata dalle artiste Marta Stoppa e Cristina Quadrio, accompagnate dal violino della musicista Giulia Larghi.
🔗 La locandina dell'evento "Animiamo il Monte San Primo" è disponibile nell'apposita pagina: "Homepage > Iniziative > Eventi".
🔗 Gli articoli pubblicati sulla manifestazione pontelambrese sono disponibili nella nostra rassegna stampa: "Homepage > Dicono di noi > Rassegna stampa".
🔗 Per approfondimenti sulla Festa delle Api: