info@bellagiosanprimo.com
Monte San Primo, San Primo, Bellagio CO
Coordinamento_SanPrimo_logo_piccolo

Coordinamento SALVIAMO IL MONTE SAN PRIMO

Riscaldamento globale
Home » Riscaldamento globale

Riscaldamento globale. E io che c'entro?

Autori

Rino Cerritelli, scrittore, attore, regista, humor trainer e creative performer. Inventore e docente di humor terapia, insegna humor business, comunicazione efficace, gestione dei conflitti, teatro e scrittura umoristica.

Marco Posa, scrittore ed illustratore, è curatore dell'esposizione collettiva "COMics", che raccoglie le opere di fumettisti, illustratori e vignettisti del territorio comasco.


Editore

Scripta Volant


Anno

2023


ISBN

883128973X


Pagine

121

Presentazione

«... Gli esseri umani sono senza dubbio la specie più invadente mai vissuta sulla Terra. In poche migliaia di anni si sono appropriati di più di un terzo delle terre emerse, occupandole con città, campi, pascoli, industrie e lasciandosi alle spalle un bel disastro: praterie devastate, foreste rase al suolo, falde acquifere prosciugate, scorie tossiche, inquinamento chimico, estinzioni di massa. Se potessero, le altre specie con cui dividono la Terra li caccerebbero a pedate senza esitare. “È difficile far comprendere qualcosa a qualcuno il cui stipendio dipenda dal fatto che non la capisca”, scriveva Upton Sinclair. E, in effetti, se ipotizzassimo che tutti gli esseri umani smettessero di colpo di lavorare, consumare e depredare risorse, e che fossero deportati in un campo di rieducazione in una galassia lontana, è molto probabile che la Terra, abbandonata a sé stessa, se la caverebbe benissimo, i campi e i pascoli tornerebbero a essere praterie e foreste, l’aria e l’acqua si purificherebbero dalle sostanze inquinanti e le strade e le città diventerebbero polvere. “La triste verità è che il paesaggio migliorerebbe notevolmente, una volta usciti di scena gli esseri umani”, sostiene il biologo John Orrock. Quando abbiamo progettato questa raccolta umoristica, volevamo contribuire a sensibilizzare i nostri simili, inducendoli con l’ironia ad adottare comportamenti virtuosi e a sostenere politici che avessero come priorità quella di “salvare il Pianeta”. Alla fine, ci siamo resi conto che le cose non stanno proprio così e che non è la Terra ad aver bisogno di “essere salvata”. Come diceva George Carlin, infatti, “il Pianeta sta bene, è la gente che è fottuta” ...»

Marco Posa e Rino Cerritelli

Riscaldamento globale. E io che c'entro?

Il tema del riscaldamento globale dal punto di vista umoristico, non solo passando in rassegna le tesi negazioniste sotto il filtro implacabile dell'ironia, ma anche valutando l'efficacia delle strategie, messe in atto fino ad oggi dagli ambientalisti per sensibilizzare politici e opinione pubblica.

Con la prefazione di Barbara Meggetto, Presidente di Legambiente Lombardia.

riscaldamento_globale_01

Una serata per l'ambiente. 

Presentazione del libro: "Riscaldamento globale. E io che c'entro?

Il libro è stato presentato in occasione dell'evento del 3 Dicembre 2023 a Cantù (CO), organizzato dal Circolo Arci "Terra e libertà".

Maggiori informazioni sull'evento sono disponibili nell'articolo dedicato, pubblicato nella sezione "Blog" del nostro sito Web: "Homepage > Blog > Riscaldamento globale".

terra-e-liberta-2-dicembre