info@bellagiosanprimo.com
Monte San Primo, San Primo, Bellagio CO
Coordinamento_SanPrimo_logo_piccolo

Coordinamento SALVIAMO IL MONTE SAN PRIMO

“Quale futuro per il Monte San Primo?”: Incontro pubblico a Bellagio il 26 maggio
Home » Cinema  »  “Quale futuro per il Monte San Primo?”: Incontro pubblico a Bellagio il 26 maggio
“Quale futuro per il Monte San Primo?”: Incontro pubblico a Bellagio il 26 maggio


Si terrà il 26 Maggio a Bellagio, alle ore 20:45, presso la Sala Consiliare di Piazza Milano 6 (in località Civenna), il prossimo incontro pubblico, organizzato dal Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo" allo scopo di proseguire il dibattito sulla realizzazione di nuovi impianti di risalita e di innevamento artificiale al San Primo.


Interverranno a nome del Coordinamento:

- Roberto Fumagalli, Presidente del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi";

- Roberto Cerati, Presidente del Gruppo Naturalistico della Brianza.


Oltre ad una breve presentazione del progetto "OltreLario: Triangolo Lariano meta dell'outdoor", finanziato con circa 2 milioni di euro di soldi pubblici dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano e dalla Regione Lombardia, saranno illustrate le contro-proposte elaborate dal Coordinamento, tra cui: interventi di manutenzione dei boschi, dei pascoli e dei sentieri esistenti; indicazioni in materia di mobilità sostenibile.

Inoltre, sarà presentato il documentario 'The last Skiers', della giovane regista erbese Veronica Ciceri, che esplora con occhio antropologico il modo di vivere la montagna lariana sia nel passato sia nel presente sia nel possibile futuro. Il docu-film è già iscritto a diversi concorsi cinematografici, in particolare in Inghilterra, dove la regista sta frequentando un master in Ethnographic and Documentary Film presso l'ateneo University College London, e sarà presentato il 26 maggio a Civenna.


L’invito a partecipare all'incontro è rivolto a tutta la cittadinanza e, naturalmente, anche ai rappresentanti delle Istituzioni interessate, a cui sono state recentemente inviate le oltre 2 mila firme raccolte, allo scopo di sollecitare nuovamente un tavolo di confronto sulle azioni di intervento, che sono previste nel progetto "OltreLario: Triangolo Lariano meta dell'outdoor".


Ricordiamo che, in occasione del presidio dello scorso 23 Marzo, davanti alla sede della Comunità Montana, si era concordato con la Presidente Patrizia Mazza un confronto a breve sulle ipotesi di interventi, senza attendere ulteriori avanzamenti nella progettazione delle opere, già definite per l'area denominata Alpe del Borgo. Ma, nella lettera inviata il mese scorso dalla Presidente Mazza – firmata anche dagli assessori Danilo Bianchi e Alberto Trabucchi – si parla, invece, di prevedere la convocazione di <<una riunione per la presentazione della bozza di progetto complessivo della riqualificazione del compendio Monte San Primo>>, <<non appena il progetto complessivo in bozza sarà definito>>. Come Coordinamento riteniamo, invece, più opportuno che l’incontro con le Associazioni avvenga prima di sviluppare una bozza di progetto complessivo. Inoltre, chiediamo che sia organizzato dalla Comunità Montana e dal Comune di Bellagio un incontro, aperto al pubblico, di discussione sul tema del comparto del San Primo, per poter discutere con un contraddittorio le proposte ed i suggerimenti.