info@bellagiosanprimo.com
Monte San Primo, San Primo, Bellagio CO
Coordinamento_SanPrimo_logo_piccolo

Coordinamento SALVIAMO IL MONTE SAN PRIMO

Menaresta: scoprire le meraviglie del Triangolo Lariano con una passeggiata letteraria alle sorgenti del Lambro
Home » Iniziative  »  Eventi  »  Menaresta: scoprire le meraviglie del Triangolo Lariano con una passeggiata letteraria alle sorgenti del Lambro
Menaresta: scoprire le meraviglie del Triangolo Lariano con una passeggiata letteraria alle sorgenti del Lambro


đź“Ś Domenica 30 Giugno gli amanti della natura e della letteratura potranno prendere parte ad una straordinaria passeggiata letteraria alla scoperta delle sorgenti del fiume Lambro, organizzata dal Circolo ARCI di Macherio e con letture a cura di Marco Rubelli, appassionato di teatro, e Paolo Pirola, appassionato di storia e tradizioni locali nonchè Presidente dell’Associazione culturale "Brianze".

đź“– Si tratta dell'ultimo appuntamento, in ordine di tempo, de "LE BRIANZE raccontate e camminate", percorsi di natura, storia e cultura del territorio, ideati da Gianni Casiraghi per il Circolo ARCI di Macherio. Questo evento offre un'opportunitĂ  unica per immergersi nella natura e nella storia, seguendo un percorso ispirato alle parole del naturalista Carlo Amoretti, che nel 1794 descrisse le meraviglie della Menaresta nella sua celebre opera: "Viaggio da Milano ai tre laghi Maggiore, di Lugano e di Como e ne' monti che li circondano".


💬 «... Vedesi sopra Magrelio una grotta nel monte, e una sorgente d'acqua intermittente, detta la Menaresta, le quali cose possono interessare il Naturalista: La Menaresta è una sorgente, che nasce da uno scoglio all'altura del Tivano sopra Magrelio, ov'è il Pian-rancio. Ad ogni otto miglia all'incirca la sorgente fa un sensibilissimo aumento, e se ne ode l'interno mormorìo; dura circa tre minuti l'accrescimento, e cinque il decrescere. Ivi comincia propriamente il Lambro ...». Carlo Amoretti


🏔️ Ci sarà anche un breve intervento, da parte del Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo", per parlare del dissennato progetto di rilancio turistico "OltreLario: Triangolo Lariano meta dell'outdoor", che prevede la realizzazione di nuovi impianti di risalita e di innevamento artificiale al San Primo.

đź”— Maggiori informazioni sono disponibili nella locandina dell'evento, che abbiamo pubblicato anche nella pagina dedicata del nostro sito Web: "Homepage > Iniziative > Eventi".