Il Coordinamento “Salviamo il San Primo” sarà presente ad alcune delle iniziative, organizzate dall’APE (Associazione Proletaria Escursionisti) nel corso del campeggio nazionale, riservato ai soci dell'associazione, che provengono da tutta Italia.
Dal 16 al 18 giugno l’APE si darà appuntamento alla Conca di Crezzo (Co), situata nel cuore del Triangolo Lariano tra i comuni di Barni, Lasnigo e Oliveto Lario. APEine e APEini da tutta Italia si ritroveranno per una tre giorni di camminate, convivialità e confronto all’ombra delle montagne, che si affacciano sul Lago di Como. Ad organizzare l'iniziativa sarà la sezione lecchese, in occasione delle celebrazioni per il suo centenario, con l’aiuto ed il supporto della sezione milanese.
Sarà l’occasione per rispolverare una delle tradizioni degli albori dell’APE, le tendopoli di inizio ‘900, per conoscere una comunità sempre più viva e diffusa e per praticare ed immaginare insieme un andare in montagna solidale, inclusivo, rispettoso dell’ambiente e di chi lo abita.
La comunità APEina, al fianco di attivisti, movimenti e comitati locali, si è mobilitata a livello nazionale per opporsi alla progettazione di nuovi impianti sciistici a bassa quota. Tra questi, il dissennato progetto di rilancio turistico, che incombe sul San Primo, è senz’altro emblematico per l’aggressività e la visione miope, che proietta su un ambiente montano per certi versi già fragile.
Il 16 Giugno sarà possibile recarsi al campo base della Conca di Crezzo per la visione del documentario “The Last Skiers”, della giovane regista erbese Veronica Ciceri, che esplora con occhio antropologico il modo di vivere la montagna lariana (e non solo) sia nel passato sia nel presente sia nel possibile futuro. Seguirà, poi, un dialogo tra le sezioni apeine, il Coordinamento “Salviamo il San Primo” e l'associazione "The Outdoor Manifesto", allo scopo di volgere lo sguardo oltre l’industria dello sci e immaginare insieme un futuro diverso per la montagna.
Interverranno a nome del Coordinamento:
- Roberto Fumagalli, Presidente del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi";
- Roberto Cerati, Presidente del Gruppo Naturalistico della Brianza.
Ci sarà una breve presentazione del progetto "OltreLario: Triangolo Lariano meta dell'outdoor", finanziato con circa 2 milioni di euro di soldi pubblici dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano e dalla Regione Lombardia. Inoltre, si accennerà alle contro-proposte elaborate dal Coordinamento, tra cui: interventi di manutenzione dei boschi, dei pascoli e dei sentieri esistenti; indicazioni in materia di mobilità sostenibile.
Il docu-film “The Last Skiers” è già iscritto a diversi concorsi cinematografici, in particolare in Inghilterra, dove la regista sta frequentando un master in Ethnographic and Documentary Film presso l'ateneo University College London, ed è già stato presentato in occasione degli ultimi eventi organizzati dal Coordinamento.
L’invito a partecipare all'incontro del 16 Giugno è rivolto a tutti i sostenitori della campagna "Salviamo il Monte San Primo".