⛰️ In una delle ultime Assemblee Comunitarie, convocate dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano, si è discusso dello stato di attuazione del progetto di riqualificazione dell'ex comprensorio sciistico del Monte San Primo.
🆕 Approfittando dell'occasione, abbiamo inviato un nuovo documento di proposte, denominato "PROPOSTE PER UN FUTURO SOSTENIBILE DEL MONTE SAN PRIMO", alla Comunità Montana del Triangolo Lariano, al Sindaco del Comune di Bellagio ed agli altri Sindaci del territorio.
✍️ Il testo, disponibile nella sezione "Documenti" del nostro sito Web, è stato redatto in collaborazione con alcuni cittadini che, insieme al Coordinamento, vogliono richiamare l'attenzione sul valore, non solo ambientale, ma anche paesaggistico, culturale ed antropologico del territorio del Monte San Primo.
🗣️ Le considerazioni, presenti nel documento, riflettono l'intenso dibattito, avviato e portato avanti fino ad oggi all'interno del Coordinamento, a partire dall'approvazione nel 2022 del progetto di fattibilità tecnica ed economica "OltreLario: Triangolo Lariano meta dell’outdoor", da parte della Comunità Montana del Triangolo Lariano e del Comune di Bellagio, con un finanziamento di 5 milioni di euro provenienti dal Ministero dell’Interno, dalla Regione Lombardia e dalla stessa Comunità Montana.
📣 Naturalmente, avremmo voluto che al dibattito avessero partecipato in modo costruttivo anche la Comunità Montana del Triangolo Lariano e il Comune di Bellagio, i quali sono stati sempre invitati a partecipare agli incontri pubblici, che abbiamo organizzato per fare opera di informazione e di sensibilizzazione. Invece, le Amministrazioni locali si sono ostinate ad ignorare le nostre richieste di confronto, limitandosi a divulgare a mezzo stampa e/o televisione i loro demagogici comunicati a base di greenwashing e disinformazione (vedere, in particolare, la pagina: "OltreLario" e i media).
🥾 Come sottolineato nella premessa del documento, crediamo fermamente che la riqualificazione dell'ex comprensorio sciistico del Monte San Primo, quale motore di sviluppo per l'intero territorio del Triangolo Lariano, non debba comportare interventi invasivi in un ambiente fragile. Ma, piuttosto, dovrebbe promuovere il riconoscimento del valore dei luoghi, affinchè essi possano continuare a restituirci il piacere di vivere in armonia con la natura. Auspichiamo, quindi, una revisione del progetto "OltreLario", mirata a garantire uno sviluppo più sostenibile e rispettoso del territorio.
✔️ Il documento propone una revisione del progetto, sotto vari aspetti: ambientale, sociale ed economico. In particolare, si fa riferimento alla crisi climatica ed alle relative conseguenze sull'innevamento, alla tutela idrogeologica, alla conservazione dei boschi e dei pascoli, alla manutenzione dei sentieri, al potenziamento dell'offerta escursionistica, al riuso di manufatti ed edifici storici, alla mobilità sostenibile ed alla proposta di inserire l'area del San Primo in un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS).
🤝 In conclusione, il Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo" ribadisce la propria disponibilità al dialogo con tutti gli attori interessati al futuro del Monte San Primo, confidando che le riflessioni e le proposte saranno adeguatamente prese in considerazione, prima del completamento della fase di predisposizione di eventuali modifiche al progetto di fattibilità tecnica ed economica, formalmente approvato nel 2022.
✅ Suggerimenti e proposte:
👇
https://bellagiosanprimo.com/suggerimenti/
✅ Proposte in sintesi:
👇
https://bellagiosanprimo.com/proposte/
✅ Progetto di fattibilità tecnica ed economica "OltreLario":
👇
https://bellagiosanprimo.com/oltrelario/