info@bellagiosanprimo.com
Monte San Primo, San Primo, Bellagio CO
Coordinamento_SanPrimo_logo_piccolo

Coordinamento SALVIAMO IL MONTE SAN PRIMO

Bellagio sullo sfondo di Windows: la foto su milioni di computer
Home » Comix  »  Bellagio sullo sfondo di Windows: la foto su milioni di computer
Bellagio sullo sfondo di Windows: la foto su milioni di computer


🎁 La nuova stagione, appena iniziata, si annuncia con una bella (e gradita) sorpresa per Bellagio.

🪟 La "Perla del Lario" - meta tra le più amate dai turisti americani - è, infatti, finita sugli schermi di milioni di computer come immagine di sfondo del desktop di Windows, il popolare sistema operativo della Microsoft.

💬 «Che abbiano usato un'immagine di Bellagio, fa di certo piacere – spiega il Sindaco Angelo Barindelli – Di solito scelgono luoghi belli, dove la natura è stata particolarmente benevola, e fa piacere che questa volta abbiano puntato su Bellagio. Sotto l’aspetto promozionale è di certo interessante, oltre che di grande impatto. Non ci resta che ringraziare per tanta attenzione».

💥 Il regalo arriva all’inizio della stagione turistica, che negli ultimi anni è letteralmente esplosa, grazie al grande potenziale attrattivo del territorio ed ai finanziamenti di Regione Lombardia, che hanno appena consentito di riqualificare il pontile di attracco dei traghetti e di varare la Motonave Iris, una nave degli anni ’50, oggetto di completo refitting in chiave ibrida, che tornerà a solcare le acque del Lario per la navigazione pubblica di linea.

❓ Ma, come ci è finita su Windows la suggestiva foto, che il colosso di Redmond ha soprannominato "Skiing in the age of climate change", ovvero "Sciare nell'epoca del cambiamento climatico"? Il Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo" potrebbe avere una riposta.

💬 «Probabilmente, il team di Microsoft voleva un'immagine di qualità con un paesaggio che suscitasse serenità, grazie all’armonia dei colori e delle forme – spiegano gli attivisti – Ma, il soggetto doveva anche simboleggiare lo sguardo proiettato verso il futuro, e i relitti di infrastrutture sciistiche arrugginite, che si protendono sul Lario dal Monte San Primo, facevano proprio al caso giusto. Inoltre, nella foto del San Primo sono presenti dei colori, che sono perfetti per richiamare quelli che compaiono nel logo del popolare sistema operativo: dal verde dei prati e dei boschi montani, al blu del cielo e del lago, al bianco delle nuvole, al rosso della ruggine che ricopre le vecchie infrastrutture sciistiche abbandonate, a causa del cambiamento climatico».

❓ Ma, come si fa a cambiare in automatico lo sfondo del desktop di Windows per mostrare la foto del San Primo?

🖥️ Sia Windows 10 che Windows 11 integrano una funzione, che si chiama "Contenuti in evidenza" (o Windows Spotlight) e che permette di modificare in automatico sia lo sfondo del desktop sia la schermata di blocco del sistema operativo, allo scopo di mostrare ogni giorno una nuova immagine di qualità, proveniente da tutto il mondo.

🖱️ Windows Spotlight attinge le foto dal database fotografico di Microsoft: lo stesso utilizzato per mostrare le suggestive immagini, che compaiono nella home page del motore di ricerca Bing. Per impostazione predefinita, nell’angolo superiore destro del desktop appare l’icona "Informazioni su questa immagine", rappresentata da una macchina fotografica stilizzata. Spostandovi il puntatore del mouse, senza fare clic, viene mostrato un suggerimento con l’indicazione del soggetto ritratto nello sfondo e la provenienza della foto. Con un clic col tasto destro si può modificare l’immagine (Passa all’immagine successiva) oppure cercare maggiori informazioni sul Web. Quest'ultima possibilità viene offerta anche dall’icona "Ricerca sul Web", rappresentata da una lente d'ingrandimento stilizzata, che compare sia nell’angolo superiore sinistro del desktop sia al centro dell'immagine.