info@bellagiosanprimo.com
Monte San Primo, San Primo, Bellagio CO
Coordinamento_SanPrimo_logo_piccolo

Coordinamento SALVIAMO IL MONTE SAN PRIMO

Il mondo nascosto del Monte San Primo
Home » Iniziative  »  Eventi  »  Il mondo nascosto del Monte San Primo
Il mondo nascosto del Monte San Primo


Il mondo nascosto del Monte San Primo”: camminata alla scoperta delle grotte.


🧐 Sotto la guida degli esperti speleologi della Federazione Speleologica Lombarda, conosceremo i segreti delle grotte carsiche del Pian del Tivano, esplorandone alcuni ingressi (solo dall'esterno).


📣 Dopo la camminata di Ottobre 2023, il Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo" ritorna sul gruppo montuoso del San Primo per ribadire la protesta contro il finanziamento con soldi pubblici di nuovi impianti di risalita e di innevamento artificiale sulla montagna lariana. Durante l'escursione i partecipanti avranno modo di apprendere da esperti speleologi molte informazioni riguardo alla presenza delle cavità carsiche sotterranee, che percorrono, soprattutto, il sottosuolo del Pian del Tivano. Per motivi di sicurezza, sarà possibile visitare solo dall'esterno l'ingresso delle grotte.

 

⛑️ Anche gli speleologi, dopo aver aderito alla nostra campagna, avevano lanciato l’allarme contro le azioni di intervento promosse dal Comune di Bellagio e dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano, che rischiano di compromettere seriamente l’equilibrio ambientale del Monte San Primo, già messo a dura prova dagli effetti negativi dei cambiamenti climatici.


📌 Se anche voi volete partecipare a questa lodevole iniziativa, potete presentarvi alle ore 09:00, di Domenica 5 Maggio, presso il parcheggio della località Colma di Sormano (Co), che si trova lungo la strada Sormano-Nesso, nei pressi dell'omonimo "Osservatorio Astronomico Sormano" (OAS). Oppure, se volete condividere un passaggio in auto, potete presentarvi alle ore 08:30 presso il parcheggio della stazione ferroviaria di Canzo (Co) in Piazza Remo Sordo, 3/2.


🔗 Di seguito, il link all'evento Facebook:

👉 https://www.facebook.com/events/1236504983978349


🚶 La camminata è adatta a chiunque abbia un minimo di allenamento alle escursioni in montagna.


📈 Il percorso ha un dislivello di circa 300 m.


🕐 La durata della camminata è di circa 4 ore.


🥾 Si raccomandano scarponcini da trekking e abbigliamento da montagna. Le bacchette sono consigliate, ma non indispensabili.


🌧 In caso di maltempo, la camminata sarà annullata.


👀 L'organizzazione declina qualsiasi responsabilità per incidenti o danni a cose o persone, che si verificassero durante la camminata.


🆓 La partecipazione è libera.


🚗 Ritrovo per car-pooling alle ore 08:30 presso la stazione ferroviaria di Canzo (Co) in Piazza Remo Sordo, 3/2.


📧 Per eventuali informazioni: info@bellagiosanprimo.com


🤝 La camminata è organizzata dal Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo", a cui finora hanno aderito ben 35 Associazioni.


🎯 L'obiettivo è quello di incoraggiare l'apertura di un tavolo di confronto con le Istituzioni interessate, che è stato più volte sollecitato dal Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo" e che, finora, ha avuto scarso riscontro.


🔗 Di seguito la locandina dell'evento:
👉 https://bellagiosanprimo.com/eventi/


Articoli e pagine di approfondimento:

✅ San Primo: Anche gli speleologi si mobilitano per chiedere un turismo rispettoso dell’ambiente:

👇
https://bellagiosanprimo.com/2024/01/12/san-primo-anche-gli-speleologi-si-mobilitano-per-chiedere-un-turismo-rispettoso-dellambiente/


✅ Il Pian del Tivano:
👇
https://bellagiosanprimo.com/pian-del-tivano/


✅ Mondi da esplorare:
👇
https://bellagiosanprimo.com/mondi-da-esplorare/