info@bellagiosanprimo.com
Monte San Primo, San Primo, Bellagio CO
Coordinamento_SanPrimo_logo_piccolo

Coordinamento SALVIAMO IL MONTE SAN PRIMO

Il “mondo nascosto” del San Primo: grande successo della camminata con gli speleologi
Home » Iniziative  »  Eventi  »  Il “mondo nascosto” del San Primo: grande successo della camminata con gli speleologi
Il “mondo nascosto” del San Primo: grande successo della camminata con gli speleologi


🙌 La camminata, di circa 4 km con partenza dalla Colma di Sormano ed arrivo all'Alpe Spessola, ha ottenuto un ottimo riscontro sia in termini di partecipazione sia in termini di apprezzamento, anche grazie alle buone condizioni meteo, che hanno accompagnato le 110 persone, che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa.


🗣️ L'escursione è stata guidata dagli speleologi Paola Tognini e Andrea Ferrario, i quali hanno fornito ai partecipanti molte informazioni sulla natura geologica del territorio montano del Triangolo Lariano e, in particolare, del Monte San Primo e del Pian del Tivano, nel cui sottosuolo sono presenti svariate decine di chilometri – fino a 70 km per la parte conosciuta – di gallerie sotterranee di origine carsica, andando a costituire uno dei più estesi sistemi carsici di tutta Italia.

🧐 Le gallerie carsiche sono molto importanti dal punto di vista idrogeologico e ambientale poiché, ad esempio, al loro interno scorre l’acqua che, dalle pendici del Monte San Primo, dà vita a corsi d’acqua (tra cui il fiume Lambro) e, tramite le gallerie, può arrivare direttamente al Lago di Como. Quello del Monte San Primo è, pertanto, un territorio dal delicato equilibrio idrogeologico, in relazione soprattutto alla vulnerabilità delle acque sotterranee. 


🏔️ Siamo stati insieme, abbiamo camminato ed ascoltato le interessanti spiegazioni degli amici della Federazione Speleologica Lombarda.


🗻 Abbiamo rivissuto la Storia, la Natura, la Geografia e la Geologia del Territorio negli stessi luoghi, che sono stati percorsi e documentati dagli esploratori, fin dall'inizio del Novecento. 


️⛑️ In particolare, sotto la guida degli speleologi Paola Tognini e Andrea Ferrario, abbiamo visitato l'ingresso della grotta "Abisso del Cippei", presso l'omonima cima del Pian del Tivano, e quello della "Grotta Colma del Bosco", presso l'omonima cima del gruppo montuoso del San Primo. Inoltre, in corrispondenza di quest'ultima grotta, gli speleologi del Gruppo Grotte Saronno hanno organizzato una breve dimostrazione sulle tecniche e sulle attrezzature, utilizzate per l'esplorazione delle grotte.


📣 Paola Tognini, Responsabile della Commissione Scientifica della Federazione Speleologica Lombarda, ha evidenziato l'eccezionale ricchezza delle risorse naturali del Monte San Primo, un’area di grande importanza per quanto riguarda, non solo, il fenomeno carsico in sé, ma anche per il bene prezioso che contiene: l’acqua, che in aree carsiche è una risorsa ancora più importante.

📢 Il Presidente del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", Roberto Fumagalli, ha ribadito la ferma contrarietà del Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo" al dissennato progetto "OltreLario: Triangolo Lariano meta dell’outdoor", che prevede la realizzazione con soldi pubblici di nuovi impianti di risalita e di innevamento artificiale al San Primo, nonchè di ulteriori opere, tra cui nuove piste di tubing e nuovi parcheggi. Inoltre, ha ricordato le controproposte per la salvaguardia della montagna, tra cui la manutenzione dei pascoli e dei boschi, un turismo leggero - basato soprattutto sull'escursionismo, quindi con la manutenzione dei sentieri esistenti e il miglioramento della cartellonistica -, la mobilità sostenibile per accompagnare gli escursionisti ai punti di partenza dei sentieri.


✍️ Pertanto, citando le parole dello scrittore e blogger Luca Rota:  

💬 «... il Monte San Primo è una montagna bellissima, non solo perché lo è fuori ... ma lo è pure dentro ... per questo ... merita ... una duplice attenzione, al fine di salvaguardare la sua bellezza e un valore naturalistico così grandi ...».


🚶 La camminata, che si è svolta Domenica 5 Maggio, è l'ultima iniziativa, in ordine di tempo, organizzata dal Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo", a cui finora hanno aderito ben 35 Associazioni.


🎯 L’obiettivo è quello di incoraggiare l'apertura di un tavolo di confronto con le Istituzioni interessate, che è stato più volte sollecitato dal Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo" e che, finora, ha avuto scarso riscontro.


❤️ Ringraziamo di cuore gli organizzatori di questa lodevole iniziativa, oltre che, naturalmente, tutti i partecipanti.


🔗 Di seguito la galleria di foto dell'evento:

👉 https://bellagiosanprimo.com/gallerie-foto/



Articoli di approfondimento:

✅ “Il mondo nascosto del Monte San Primo”: camminata alla scoperta delle grotte:

👇
https://bellagiosanprimo.com/2024/04/24/il-mondo-nascosto-del-monte-san-primo/


✅ San Primo: Anche gli speleologi si mobilitano per chiedere un turismo rispettoso dell’ambiente:

👇
https://bellagiosanprimo.com/2024/01/12/san-primo-anche-gli-speleologi-si-mobilitano-per-chiedere-un-turismo-rispettoso-dellambiente/



Pagine di approfondimento:

✅ Il Pian del Tivano:
👇
https://bellagiosanprimo.com/pian-del-tivano/


✅ Mondi da esplorare:
👇
https://bellagiosanprimo.com/mondi-da-esplorare/