info@bellagiosanprimo.com
Monte San Primo, San Primo, Bellagio CO
Coordinamento_SanPrimo_logo_piccolo

Coordinamento SALVIAMO IL MONTE SAN PRIMO

Suggerimenti e proposte al Comune di Bellagio: assoggettare alla VAS la prima variante al PGT vigente.
Home » Documenti  »  Suggerimenti e proposte al Comune di Bellagio: assoggettare alla VAS la prima variante al PGT vigente.
Suggerimenti e proposte al Comune di Bellagio: assoggettare alla VAS la prima variante al PGT vigente.


Dopo aver esaminato attentamente il rapporto preliminare e la relazione illustrativa inerenti alla prima variante al Piano dei Servizi ed al Piano delle Regole del PGT (Piano di Governo del Territorio), vigente nel Comune di Bellagio, il Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo" invita gli Amministratori a riconsiderare urgentemente la materia e ad implementare la VAS (Valutazione Ambientale Strategica), come previsto dalla normativa vigente.


L’esclusione della VAS, afferma il Comune di Bellagio nella sua relazione, intende aprire la strada alla “... esecuzione di adeguamenti funzionali, che consentono alle strutture di adattarsi alle esigenze dettate da una fruizione internazionale ...", nonché alla "... possibilità di realizzazione di nuovi complessi, ampliando l’offerta turistico-ricettiva anche per tipologia ...”, e favorire “... l’individuazione di nuove aree per la realizzazione di strutture necessarie, soprattutto in ambito montano, alla fruizione turistico-ricettiva del territorio ...”.


Il Comune di Bellagio punta, quindi, allo sviluppo del settore turistico internazionale al San Primo. Eppure, il suo programma non è accompagnato da alcuna valutazione delle conseguenze che l’aumento sia delle presenze turistiche sia del consumo di suolo sia del traffico automobilistico avrebbe su un territorio montano fragile, caratterizzato da complesse peculiarità sia di natura geologica sia di natura viabilistica.


Nel piano, proposto dal Comune di Bellagio, manca il ripristino e la manutenzione del territorio, manca la valutazione degli effetti diretti e indiretti delle azioni di intervento, manca un’analisi della sostenibilità ambientale degli interventi e della loro viabilità economica a medio e lungo termine. In altre parole, mancano quegli approfondimenti che costituiscono la sostanza della VAS, a tutela dell’ambiente e della collettività. Del resto, la pur voluminosa relazione non riesce ad esporre in modo chiaro e convincente le ragioni per cui si dovrebbe rinunciare alla VAS.


Come nel caso del progetto di rilancio turistico "OltreLario", che prevede la realizzazione al San Primo di nuovi impianti di risalita e di innevamento artificiale, oltre che piste di tubing e nuovi parcheggi, l’esclusione della VAS potrebbe dare il via libera ad interventi incuranti della sostenibilità economica ed ambientale e si potrebbe tradurre in depauperazione del territorio e spreco di fondi pubblici.

 

Ricordiamo che la procedura della VAS è stata introdotta nell'Unione Europea dalla Convenzione di Aarhus del 2001 ed è stata recepita dalla Regione Lombardia nel 2006, allo scopo di “tutelare il diritto di ogni persona, nelle generazioni presenti e future, a vivere in un ambiente atto ad assicurare la sua salute e il suo benessere”. A tale proposito, va anche ricordato che il regolamento europeo prevede che qualsiasi cittadino ha facoltà di fare ricorso alla Commissione contro la mancata applicazione della VAS da parte delle autorità responsabili. In tal caso, c’è il rischio di non poter utilizzare i fondi europei. 

Ringraziamo di cuore tutti coloro i quali hanno collaborato e, in particolare, l'Arch. Nunzia Rondanini (referente del comitato civico e promotrice dell'iniziativa), nonchè l'Arch. Giorgio Majoli (urbanista, oltre che storico attivista del Circolo Legambiente “Alexander Langer” di Monza) e l'Avv. Paola Brambilla (Coordinatrice del Comitato Giuridico di WWF Italia), che hanno arricchito con competenza, passione ed argomentate considerazioni le nostre Osservazioni, Proposte e Suggerimenti.


Il documento, contenente le Osservazioni, i Suggerimenti e le Proposte inerenti alla prima variante al Piano dei Servizi e al Piano delle Regole del PGT vigente nel Comune di Bellagio, è consultabile nella pagina dedicata del nostro sito Web: "Homepage > Documenti > Suggerimenti".